SERATA CANORA di San Valentino

Data e ora: 10/02/2026 17:30
Luogo: Accademia delle Muse
Durata: 120 minuti
Tipo: Open
Aggiungi al tuo calendario

[La pergamena oltre allo scritto, contiene numerosi disegni sparsi. Principalmente stelle e note musicali. C'è anche un arcobaleno molto marcato al centro della missiva... chi la leggerà forse potrebbe comprenderne il motivo. La scrittura è arzigogolata, con le lettere maiuscole decorate di riccioli e accenni di colore]

ALAS MUSAE, POPOLO DI ÆTHELION!!

La serata Canora di questo inverno è stata un enorme successo.

La canzone "L'amore non ha legge" è stata canticchiata ovunque... l'ho sentita gironzolando per il regno. Una canzone sublime, senza dubbio! Meravigliosa! E non lo dico perchè l'ho cantata anche io, credetemi. Era bella anche senza la mia voce!

É giunto però il tempo di fare spazio a nuove voci e nuovi suoni che scaldino il cuore specialmente in questo periodo. L'ultima battaglia ci ha tolto voci, sorrisi, presenze amate. Ai caduti va il nostro silenzioso inchino e alle loro famiglie il nostro abbraccio più sincero.

In questi giorni, più che mai, l'Amore è necessario: per stare vicini, per sorreggere chi resta, per non lasciare che il dolore cammini da solo. Talvolta la perdita di una persona amata porta con sé un'ombra profonda.

Ci si accorge, troppo tardi, di non aver detto abbastanza "ti voglio bene", di non aver donato un gesto d'affetto in più. E così al lutto si unisce il rimpianto, e il cuore fatica a trovare pace.

Per questo vi invito ad amarvi ora, mentre siamo vivi, mentre possiamo ancora stringerci, parlarci, cantarci ciò che proviamo.

Celebriamo dunque la Festa dell’Amore.

[La parola "amore" è scritta più grande e più decorata con accenni di colore rosso al posto dei puntini delle "i" e cuoricini disegnati intorno, colorati dello stesso rosso]

Cosa faremo oltre a stringerci amorevolmente alle persone amate?

Torneremo tutti a stare insieme nell'Arena delle Muse per condividere un'altra magnifica serata fatta di musica e questa volta tanto, tanto, TANTO romanticismo! Anche questa volta ci sarà un concorso.
 
[Stelline disegnate attorno alla parola "concorso"]

Anche questa volta i protagonisti sarete VOI!

[affianco a "voi" un dito stilizzato che indica chi legge]

Chi saranno anche questa volta i giudici che decideranno la canzone migliore?
Le Muse? No!

Perché l'amore non parla una sola lingua e non batte in un solo cuore, la canzone che verrà scelta dovrà saper sfiorare tutte le anime.

Per questo, la Giuria sarà composta da un rappresentante di ogni razza: orecchi musicali diversi, storie diverse, sensibilità diverse.

Se una melodia saprà emozionare ognuno di loro, allora significherà che l'Amore cantato è davvero capace di attraversare confini, differenze e antiche distanze. Non cerchiamo la voce più forte, ma quella che sappia essere ascoltata da tutti.

Perché l'Amore vero non divide: unisce. 

Dunque invito chi vuol far parte della giuria a scrivermi!

Tocca a voi!

Quale sarà il premio per la canzone vincitrice? Anche questa volta 50.000 SCUDI gentilmente donati da Sua Altezza, Magnificenza, Grandezza e Gigantosità... il nostro Sire Ennon!

Il tema della vostra canzone ovviamente dovrà essere l'Amore.

Qualunque tipo di Amore. Eh si... sarà davvero una dolce serata!

[Cuoricini sparsi disegnati]

Anche questa volta gli orchestrali dell'Accademia saranno a disposizione per aiutarvi nella composizione.

Venite pure in Accademia quando volete! Quando la vostra canzone sarà composta, la canterete alla... SERATA CANORA IL 10 FEBBRAIO e lì verrà proclamato il vincitore!!

Sarebbe romantico cantare in coppia con la propria dolce metà, ma se avete fidanzati burberi e stonati, potete partecipare anche singolarmente dedicando la vostra canzone al vostro amato brontolone!

Oppure se non avete una persona amata... potrebbe essere questa l'occasione per dichiararglielo, no? Cosa c'è di meglio di una bella canzone d'amore per dire alla persona di cui si è innamorati che si è pazzi di lei?

Vi garantisco che è bellissimo!! Infatti...

[Seguono i soliti sproloqui su quanto sia bello vedere la reazione delle persona amata che non si aspetta una dichiarazione d'amore, occhi che si illuminano, romanticismo nell'aria, ecc...]

In questo caso se sarete i vincitori, il premio di 50.000 scudi andrà diviso tra i due partecipanti. Anche questa volta se siete bravi a scrivere o comporre, ma non sapete cantare, siete stonati o semplicemente vi vergognate a cantare in pubblico, abbiamo le solite due possibilità:

  • Prendere lezioni di canto da una Musa.
  • Far cantare la vostra canzone a una Musa durante la serata

Entrambe le possibilità hanno anche questa volta il modico costo di 1000 scudi a Musa. Aspettiamo le vostre composizioni... e non vediamo l'ora di ascoltarle e lasciarci avvolgere dalla magia dell'Amore!!

Iridia
Detentrice delle Arti e del Sapere 

(//Come l'altra volta! Le scadenze sono queste: ENTRO IL 9 FEBBRAIO potete mandare a me in privato su Discord il vostro pezzo creato con l'ia con il testo allegato. Idem per le candidature a giuria entro 31 Gennaio!)