Alla Bettola si celebra il Rito d’Autunno: tra danze e banchetti, alcuni personaggi offrono al falò i propri pegni. Shelly brucia ricordi d’amore e il fuoco reagisce; una mezzelfa la segue, liberandosi. PiccolaLuna danza attorno alle fiamme, risvegliandole in uno splendore autunnale. Selfhirion, coinvolto dai mezzorchi e da elfi d’erba-pipa, osserva distaccato ma riconosciuto dal rito.
MORG: BLUE-MORG
Durata: 3 ore
Tema: rito stagionale
Partecipanti:
Selfhirion
Shelly
Piccolaluna
Svolgimento
La spiaggia della Bettola si anima di tamburi, danze, bancarelle e giochi tribali. Il falò centrale, costruito da umani e mezzorchi, diventa il fulcro del rito: bruciare i pegni della stagione passata. Selfhirion osserva con distacco il caos festoso, accettando infine la coppa dei mezzorchi in un brindisi cameratesco. I bambini tentano un dispetto, e due elfi lo coinvolgono verso l’angolo dell’erba-pipa, riconoscendolo come chi ha “già bruciato altrove” i suoi pegni. Shelly getta nel falò un pacchetto con i ricordi di un amore perduto. Il fuoco reagisce solo con lei: la avvolge, le mostra visioni di mani che si lasciano e di una fiammella che la saluta. La mezzelfa accanto, incoraggiata, fa lo stesso con la ciocca di capelli della madre. I due sacrifici intrecciati alimentano il rito. PiccolaLuna, danzando in volo attorno al falò, ne riaccende le fiamme in uno spettacolo furente e poetico. Scintille e lapilli si trasformano in visioni autunnali: cervi, foglie, mani intrecciate. Lo sciamano le riconosce un ruolo speciale e le dona una ghirlanda d’alga, piume di corvo e ambra con una lucciola imprigionata..
Il rito si compie: la comunità ha offerto i propri pegni, il falò ha consumato e restituito, la stagione si è aperta nel segno del passaggio.
Gli spiriti d’autunno hanno ricevuto ciò che spettava loro, e il sacrificio dello sciamano suggella la sacralità del rito.
Il fuoco non è più solo memoria: ora pulsa come custode vivente della spiaggia e delle promesse bruciate.
Selfhirion
+1 Esperienza (per l’interazione con i mezzorchi e l’inclusione nel rito nonostante la sua distanza)
Oggetto: Pipa d’Osso
Shelly
+1 Esperienza (per il sacrificio personale più intenso e l’attivazione diretta del falò).
Oggetto: Occhio di Brace
PiccolaLuna
+1 Esperienza (per il ruolo catalizzatore nel risveglio delle fiamme).
Oggetto: Ghirlanda della Lucciola d’Ambra